GIUSTOPESO CON
DIETA on LINE... e non solo

 

GINNASTICA ON LINE
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Tendenze del fitness e... calorie:

Zumba (aerobica al ritmo latino-americano) = 300 kcal/ora

Fire Hola Hoop (Hola hoop con base musicale) = 270 kcal/ora

Tribal Seeds Dance (danze tribali africane con cavigliere fatte da semi secchi) = 235 kcal/ora

Bosu (evoluzione dello step) = 350 kcal/ora

 


 
 

Dispendio energetico in varie attività (adulto di 60 kg- valori medi indicativi)
Attività
Kcal/min 
Riposo a letto 1,08
Seduto  1,39
Camionista 1,60
In piedi  1,75
Lavoro di ufficio sedentario 1,80
Cucinare  2,10
Tipografo  2,30
Lavoro di laboratorio  2,30
Guidare il trattore  2,40
Biliardo, Bocce, Golf , Vela  2,50
Canoa, Danza, Ippica, Nuoto, Tennis 2,50-5,00
Sarto 2,90
Calzolaio 3,00
Pulizie leggère 3,10
Pittore 3,20
Elettricista 3,60
Camminare a 4,9 km/h 3,70
Falegname 3,70
Muratore 3,80
Carpentiere 4,00
Meccanico 4,10
Pulizie pesanti 4,30
Marcia 5,10
Vangare 5,50-15,20
Manovale 6,00
Spalare 6,50
Lavoro con il piccone 6,90
Calcio, voga 7,50
Taglialegna 8,40

  

QUESTO SITO CI E' PIACIUTO

 

Categorie di sports Metabolismo energetico utilizzato Tipi di sport
Attività ad impegno aerobico 
(DURATA > 15 minuti)
Determina l'ossidazione completa dei carboidrati e dei grassi in presenza di ossigeno. E' una energia praticamente illimitata (se l'intensità delllo sforzo è bassa), ma penalizzata è la velocità di produzione, data la complessa catena enzimatica attivata e la dipendenza dell'ossigeno. Maratona, marcia, sci da fondo, ciclismo su strada, canottaggio, pattinaggio su ghiaccio, pattinaggio a rotelle
Attività ad impegno anaerobio alattacido 
(DURATA 10-12 secondi)
L'energia proviene dalla scissione della fosfocreatina. Si caratterizza per l'estrema velocità di produzione ma anche per la modesta quantità di energia disponibile.  Atletica leggera: 100 m piani, 110 ad ostacoli, salto, ciclismo su pista, ciclismo velocità
Attività ad impegno anaerobio lattacido
(DURATA fino a 20-60 secondi)
Parziale degradazione del glucosio e del glicogeno ad acido piruvico e quindi ad acido lattico, fornisce una quantità di energia totale non trascurabile, anche se limitata, con una velocità di produzione elevata, ma inferiore alla precedente.  Atletica leggera: 200 m, 400 m. Nuoto: 50 m, 100 m, Ciclismo su pista, Ciclismo Km  da fermo
Attività ad impegno aerobio/anaerobio alternativo vedi sopra Calcio, Basket, Pallavolo

ASMOGENICITA' DELLE VARIE TIPOLOGIE DI ATTIVITA' SPORTIVA IN ORDINE CRESCENTE:
Nuoto, Baseball, Pallanuoto, Calcetto, Canottaggio, Basket, Sci di fondo, Tennis, Pallavolo, Atletica leggera, Arti marziali, Calcio, Danza libera, Ciclismo, Marcia, Corsa libera.

   

SPORT PER SPORT L'ETA' MINIMA (in anni) PER SCENDERE IN CAMPO
Disciplina sportiva
Primo approccio
Inizio agonismo
Nuoto
3
6
Corsa, Hockey su pista 5 7
Judo
6
10
Pattinaggio artistico, ginnastica artistica, Tuffi
6
8
Sci alpino
6
9
Vela
6
14
Sport equestri
6
12
Atletica leggera
6
11
Pallacanestro
6
13
Karate, scherma, Tiro con l'arco
7
10
Tennis da tavolo
7
9
Pallavolo
7
11
Ciclismo
7
13
Hockey
8
10
Tennis
8
11
Sci nautico, pallamano
8
8
Calcio, canottaggio
8
10
Golf
8
12
Slittino
9
9
Bob, Canoa fluviale
10
10
Pallanuoto
10
12
Pugilato, Pentathlon moderno
10
14

 

Createvi il tempo, le energie e le motivazioni necessarie per fare dell'esercizio fisico 
parte della vostra vita di ogni giorno. 
L'esercizio fisico e' una delle medicine piu' efficaci che ci siano: il tempo che dedicate all'attivita' fisica e' un prezioso investimento per la vostra salute.

E' dimostrato che le persone che svolgono attivita' fisica regolarmente hanno un'autostima maggiore, stanno meglio e sono più felici.

Tra l'altro l'esercizio fisico aiuta a contrastare la riduzione del ritmo metabolico basale che si accompagna al dimagramento con la sola dieta.

Meglio scegliere una ginnastica aerobica: jogging, bicicletta, podismo, nuoto, sci di fondo, camminare a ritmo sostenuto, ginnastica aerobica, cyclette, tennis.
Calcoliamo la frequenza cardiaca massima di allenamento: (185 - anni) 
Es. 40 anni. Frequenza cardiaca da non superare (185 - 40 = 145 battiti/min.) 
per stampare la figura "cliccare" qui e premere il pulsante stampa del Vs browser 

L'esempio presentato consente, una volta stampato, l'esecuzione di esercizi generali, diversificati per eta'.

Il circuito puo' essere lungo (costituito da 12 ripetizioni per ogni figura), medio (9 ripetizioni) oppure corto (6 ripetizioni).

Il circuito va ripetuto 3 volte.

Esso deve essere realizzato senza tempi di riposo durante l'esecuzione dell'esercizio e senza pause tra le diverse serie.

Le pause vengono costituite dall'alternanza dei fasci muscolari sollecitati.